Partagas Lusitanias
Giovedì 17 luglio 2008 – Phileas Fogg in trasferta presso il Circolo Fleming
In occasione della cena di fine stagione, degnamente celebrata all’aperto presso il Circolo di cui sopra, sono anche stato insignito del titolo di Socio dell’anno con dono del sigaro che mi accingo a descrivere.
Così come indicato dal nome, che ricorda mitici transatlantici, siamo in presenza di un lunghissimo (194 mm) concentrato di eccezionale tabacco, degno di una serata speciale: proprio come quella in cui ho avuto la fortuna di goderlo.
Nell’occasione perfettamente conservato e compatto, colore marrone pieno, l’accensione segue una gagliarda cena estiva e lo si accompagna ad una degnissima Peroni Gran Riserva (che segue varie Pilsner Urquell e Becks).
La tirata è perfetta la cenere si compatta bene, il gusto è deciso ma non forte come si conviene ad uno strumento da almeno due ore di fumata.
La serata procede armoniosamente, con considerazioni a 360 gradi sulle mille competenze dei soci del club e a ciò perfettamente si confà il continuo equilibrio del gusto che, non aggredisce la bocca, e permette di apprezzarne pienamente la ricchezza.
Ormai l’ultimo quarto del sigaro è prossimo ad esaurirsi e, quando l’abbandono, c’è senz’altro una nota di rammarico per la fine di un lungo momento sospeso nel tempo così come la serata che ne è stato il memorabile palcoscenico.
SF GF