38° Art Basel 14-17giugno 2007

                                                              

 

Appunti di Viaggio

 

Cari soci e lettori di questo sito, a conferma del mio profilo mi sono recato in terra Svizzera per assistere, tra l'altro, alla 38° edizione di Art Basel la più importante mostra mercato di arte moderna e contemporanea d'Europa.

Insomma se si vuole vedere unite insieme 300 delle più note gallerie d'arte del mondo e chiedere quanto costa quel Picasso, quel raro Wharol o quel bellissimo Magritte, se non poi acquistarli!, è il caso di passare da qui. Inoltre Basilea è un città molto interessante ed ordinata in cui l'arte è onnipresente, dal più antico museo pubblico del mondo, con una splendida collezione di moderno, allo Schaulager, edificio che da solo merita il viaggio, fine alla fantastica Fondazione Beyeler. Situata nel borgo di Riem, si tratta del museo privato di uno dei più grandi mercanti d'arte e collezionista del secolo passato che ha chiamato a realizzarlo Renzo Piano (www.beyeler.com).

Un edificio che sembra galleggiare sullo stagno su cui sorge e contiene meraviglie come delle ninfee di Monet di 10 metri per due!

In questo caso ospita una grande retrospettiva di Munch oltre, ovviamente, alla splendida collezione permanente. Tra l'altro, il ristorante posto all'aperto nel giardino di fronte al museo offre dei piatti di ottima cucina. Provo un eccellente polpo arrostito su sugo di pomodoro piccante.

Visitiamo anche il Vitra design center a Wheil sul Reno grande complesso di edifici, il museo è opera di F. Gehry e merita la visita solo per le ardite forme esterne, mentre all'interno ruotano mostre di arredamento delle più curiose.

La sistemazione alberghiera di questa occasione mi è parsa decisamente azzeccata da suggerirla.

In realtà, è stata dovuta ad una tardiva decisione di partenza che ha imposto la ricerca di un hotel fuori città perché quelli in loco erano tutti pieni come avviene in questo periodo. La scelta è caduta sull'hotel Danner di Rheinfelden curioso paese a 11 km da Basilea.

E' attraversato dal Reno e su un riva si è in Svizzera sull'altra in Germania. Questo consente un significativo risparmio di spesa, visto che si paga in euro, e anche se le stanze non brillano per look, gli efficienti treni germano-svizzeri ti portano al centro di Basilea in 7 minuti.

Oltre al fatto che Rheinfelden è una località assai piacevole e rilassante (il borgo più antico è nella parte svizzera e merita una passeggiata), mi conferma del tutto nella scelta la strepitosa qualità della cucina dell'hotel Danner. Stasera carpaccio di manzo con pinoli, pecorino e rughetta di grande soddisfazione  e trancia di salmone alla griglia perfetta.

Proviamo anche un ristorante sul corso della Rheinfelden svizzera, il Feldschlosschen, con una bella terrazza sul Reno, piatti di carne un po' pesanti ma buoni.

Infine, la seconda cena al ristorante del Danner è una conferma, con un ottimo maialino con funghi e rosti (tipica cottura di patata svizzera) ed un tris di sorbetti.

Si è volato easyJet diretto da Roma-Ciampino a Basilea con macchina a nolo, attenzione alle indicazioni stradali che lasciano a desiderare.

Buon viaggio

SF Gianfra

 

Appunti di Viaggio